notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

sabato 28 gennaio 2012

Mos Nicolae al Piccolo Principe con le scuole

La festa al Piccolo Principe
Quest'anno si è scelto di cambiare il format in occasione della festa di "Mos Nicolae" (il Vecchio Nicola, cioè San Nicola), molto festeggiato e aspettato a Sighet. E' l'occasione in cui si cerca di sensibilizzare gli studenti delle superiori sulla realtà dell'abbandono.
Mentre gli anni scorsi con piccoli gruppi si andava nelle case famiglia e nell'orfanotrofio a portare dei regali e a fare un po' di festa insieme con giochi vari, quest'anno, essendo molti gli studenti che volevano partecipare, si è scelto di fare una festa al Piccolo Principe.
Mos Nicolae con 2 bimbi nella distribuzione dei  regali
Con tutti insieme si sono fatti giochi, scenette, organizzate dai ragazzi delle case e alla fine Mos Nicolae ha distribuito i regali e i dolci ai bambini, comperati grazie ai contributi degli studenti.

L'intento è che queste azioni creino una sensibilità da parte dei giovani verso i ragazzi che non hanno la gioia di celebrare in famiglia queste feste e, nello stesso tempo, far sentire ai ragazzi delle case famiglia che San Nicola continua ad essere vivo e ad aiutare rallegrando i più piccoli così come faceva nell'antichità!

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento, sarà inviato al gestore del sito per accettare la pubblicazione e dopo sarà pubblicato.
Grazie!