notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

sabato 14 maggio 2011

Pellegrinaggio Nazionale in memoria dei Martiri morti al Carcere

Oggi, sabato 14 maggio, c'è stato il Pellegrinaggio Nazionale in memoria dei Martiri morti nel carcere di Sighet durante la dittatura comunista. Una folla numerosa ha reso omaggio ai vescovi (greco e romano - cattolici), preti, uomini politici e di cultura che per la loro fede e i principi di democrazia e libertà hanno dato la loro vita. Nel carcere di Sighet, dove è stata reclusa l'elite politica, religiosa e culturale della Romania negli anni 1950-55, gli anni più duri del Regime, sono morte più di 50 di questi uomini. Quello di Sighet è stato uno dei carceri più duri della Romania; era, di fatto, un carcere di sterminio e leggere le testimonianze dei sopravvissuti è agghiacciante.
Il pellegrinaggio è partito dal carcere per arrivare al "Cimitero dei Poveri", posto al margine della città, dove sono stati sepolti in fosse anonime per far perdere la memoria. Durante il tragitto è stata fatta la Via Crucis preparata dal nostro Fr. Marian che abbinava ai brani evangelici frammenti delle testimonianze dei martiri e preghiere da loro composte; un momento di raccoglimento toccante.
Dopo ha seguito la liturgia celebrata da Vescovi greco cattolici, romano cattolici, numerosi sacerdoti e una grandissima folla di pellegrini venuti da tutta la Romania per celebrare la grandezza della fede specialmente dei 4 vescovi morti in questo carcere.

Alla fine della messa i pellegrini hanno potuto toccare con mano l'ospitalità "maramuresciana": sono state servite pentole piene di "sarmale", dolci... innaffiati con la tradizionale "palinca".

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento, sarà inviato al gestore del sito per accettare la pubblicazione e dopo sarà pubblicato.
Grazie!