notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

sabato 16 novembre 2013

Una vacanza speciale a Sighet

Ciao cari amici,
come ben si sa, con l'arrivo del'autunno inizia la scuola. La cosa “furba” è che in Romania i bambini piccoli, del ciclo primario, hanno subito dopo 1 mese e mezzo di scuola, una settimana di vacanza. Siccome non c’erano compiti da fare ci abbiamo pensato subito noi a fare una cosa speciale e cosi insieme agli altri educatori abbiamo preparato una settimana di attività speciali che abbiamo chiamato: un vacanza speciale.
Durante questa settimana abbiamo cercato di fare tipo “Open House”, come dicono gli americani dando cosi l’opportunità ai bimbi di chiamare i loro genitori, amici e conoscenti per visitare il centro, conoscere quello che si fa e fare amicizia. E’ stato bello perché ogni giorno c’erano circa 20-25 bambini (un bel numero, visto che erano solo i piccoli perché gli altri non avevano le stesse vacanze).
Lunedì abbiamo proposto una grande tombola con dei premi, testando cosi la loro capacita di essere attenti ai numeri e... sapersi godere il momento della vincita. Che bello vedere le piccoline con regali quasi della stessa altezza:).
Abbiamo guardato il film “Cars 2”, ed i maschi erano in delirio.
La cosa più bella è stata la passeggiata al parco della città... è stato duro perche abbiamo fatto 4 km a piedi fra andata e ritorno, più l'energia persa al parco… pensavamo di non riuscire a tornare indietro, e doverli portare sulle spalle… ci sarebbe stato bene anche per gli educatori se ci fosse stata la necessità :-)
La cosa veramente speciale e diversa che abbiamo fatto, è stato un festival di poesia. Abbiamo proposto ai bimbi di scrivere delle poesie sul tema dell'autunno e abbiamo invitato una giovane poeta che ha pubblicato alcuni libri e ha vinto molti premi, a fare il giudice per eleggere la poesia più bella. La poetessa che abbiamo invitato ha recitato due poemi, poi tutti i bimbi hanno recitato le loro poesie e abbiamo dato i premi (diplomi e riviste educative). E’ stato molto bello perche i bimbi si sono realmente impegnati e come diceva anche Antonia Z. (la giovane poetessa) se inizi da piccolo ad avere questo per cultura sarai una persona veramente speciale da grande!
Parlando sempre di cultura, ma stavolta cultura culinaria, Ioana insieme alle ragazze volontarie a preparato dolci, marmellate e salse di legumi tipici dell’autunno e abbiamo fatto un tavolone con mele e noci e abbiamo "gustato" il loro talento. Vi giuro, avevo paura di non riuscire ad alzarmi dal tavolo, era tutto cosi buono!!
Alla fine della settimana abbiamo messo il “punto” a questa vacanza diversa in un modo colorato e divertente. Siamo andati in un centro di divertimento, fatto apposto per i bambini. Un bel modo per finire una settimana diversa, con tante attività belle, tanta gioia e nuove amicizie!


Un grande saluto dall'equipe del Piccolo Principe

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento, sarà inviato al gestore del sito per accettare la pubblicazione e dopo sarà pubblicato.
Grazie!