notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

sabato 4 febbraio 2012

Le docce dei poveri - "Baia Publica"


L'ingresso vicino al Piccolo Principe
La sala d'ingresso
Dal luglio 2010 funziona in Sighet "Baia Publica" (letteralmente i "bagni pubblici") cioè le docce per i poveri. Un progetto realizzato dal Rotary di Sighet e dato in gestione alla nostra Associazione. Realizzato nella stessa struttura del "Piccolo Principe", ha 10 box-doccia e 2 wc, ed è veramente super dignitoso. Fino al dicembre 2010 se ne era occupato Octavian e dal gennaio 2011 ad oggi ce ne occupiamo p. Vincentiu ed io.

Possono usufruire di questo servizio tutti coloro che sono seguiti dagli assistenti sociali del comune per problemi di povertà e che usufruiscono dell'aiuto sociale fornito dal comune, pensionati con reddito ridotto. Chi ha possibilità economiche ne può usufruire contribuendo con l'equivalente di 1,20 Euro.
Noi forniamo la salvietta e il bagnodoccia (fornitoci gentilmente da Pilogen Carezza di Salsomaggiore - PR).
Il programma di apertura è mercoledi, giovedi, venerdi dalle 14.30 alle 18 e sabato mattina e pomeriggio.
Un box doccia
Nel 2011 abbiamo avuto 840 presenze, circa 70 al mese. Non è ancora una presenza numerosa secondo le possibilità della struttura ma continuano a venire persone nuove e il numero è in crescita. Le persone che vengono sono circa 65, ma purtroppo senza continuità. I soldi raccolti circa 120 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento, sarà inviato al gestore del sito per accettare la pubblicazione e dopo sarà pubblicato.
Grazie!