notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

martedì 29 novembre 2011

Nicol Eliza, dopo gli interventi

In ottobre Nicol, che soffre di atrofizzazione del nervo che regola la vescica e ha entrambre i piedi "storti" (termine non troppo medico ma che si capisce), è andata con la mamma a Vienna per fare l'impianto con le cellule staminali per la "riattivazione" del nervo. Finora la mamma la "sondava" (svuotava) mattina e sera, ora, da come dice, Nicol fa la pipì nel pannolino e così deve sondarla di meno. Ancora non si è riusciti a capire se e quanto senta lo stimolo per fare la pipì perché Nicol non si spiega troppo bene essendo per lei una cosa nuova a cui non era abituata.
Comunque si spera che la cosa funzioni. In gennaio andrà a una visita di controllo e vedremo cosa dicono e qual'è il risultato effettivo. Bisognava intervenire urgentemente perché altrimenti negli anni Nicol sarebbe entrata in dialisi e verso i 15/18 anni avrebbe avuto gravi problemi di salute.
In più, sempre a Vienna le hanno fatto le scarpe ortopediche, che vedete nella foto, e che le impediscono di camminare coi piedi storti (cioè con la parte laterale esterna del piede, così come faceva prima!). In previsione ci sarà comunque una operazione al piede destro.
Un ringraziamento di cuore a tutti quelli che ci hanno aiutato a trovare i fondi per farle fare questa operazione e i controlli periodici, in particolar modo all'Associazione "Fidenza per i bambini nel mondo - Onlus" che si è presa a cuore Nicol, e a Paolo, Carla e famiglia. Al momento la cifra spesa è di circa 12.000 Euro (10.000 operazione cellule staminali - 2.000 scarpe ortopediche e viaggi).
Ancora GRAZIE di CUORE <3

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento, sarà inviato al gestore del sito per accettare la pubblicazione e dopo sarà pubblicato.
Grazie!