notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

mercoledì 1 giugno 2011

Prima Comunione nella nostra Parrocchia


Il Gruppo dei ragazzini
Domenica, alle 10, c’è stata la Messa con la Prima Comunione dei ragazzini della nostra Parrocchia,  preparati da sr. Livia e dalle suore della Madre di Dio, l’altro ordine presente a Sighet. I ragazzini erano 40! Per chi è stato qualche volta a Sighet, se guardate bene la fotografia ne riconoscerete vari.
Anche la nostra Dorica, della nostra Casa Famiglia “Santa Chiara”, ha fatto la Prima Comunione. Dopo la liturgia, presieduta da P. Onisim e da P. Vasile (il viceparroco), siamo andati dalle suore che hanno offerto a tutti i ragazzini e alle loro famiglie un sostanzioso pranzo.
Dorica con i genitori della Casa Famiglia, Gheorghe e Ioana, e la piccola Alexandra


Accanto alle attività caritative, c’è anche questa attività formativa e di catechesi, svolta dalle suore coi ragazzini e dal nostro oratorio con adolescenti e giovani, per curare l’aspetto spirituale di questi ragazzi. La nostra esperienza ci insegna che l’aspetto più importante perché se non hanno alla base dei valori, e in particolare i valori evangelici, con la centro la persona di Gesù, possiamo dargli tutti gli aiuti materiali possibili che "non si è fatto niente". Il vero problema, ci si rende conto, non è la povertà in se, ma l’incapacità di gestirsi secondo valori e principi sani e di prospettiva.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento, sarà inviato al gestore del sito per accettare la pubblicazione e dopo sarà pubblicato.
Grazie!