notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

domenica 8 novembre 2015

Come proseguono le attività al Piccolo Principe con i gruppi dei bambini e degli adulti

Buon giorno cari amici!
Vi salutiamo con molto affetto da Sighet con l’intenzione di aggiornarvi sulle attività svolte alla Cooperativa Piccolo Principe nell’ultimo periodo.
Come ben sapete abbiamo concluso con molta soddisfazione le attività estive. Durante le sette settimane di campo estivo un numero di circa 70 bambini ci hanno mostrato ogni giorno come dice la canzone ”Com'è bello, come da' gioia che i fratelli stiano insieme”. La cosa bella era che il gruppo di ”pensionati” ha continuato a venire anche durante l’estate e alcune ci hanno anche aiutato con i ragazzi.
Con l’inizio della scuola abbiamo ricominciato le attività di doposcuola. Quest’anno abbiamo un numero di 30 bambini che seguiamo. Molti di loro sono nuovi e abbastanza piccoli ma ci danno molta gioia e anche un po’ di stanchezza :-). Anche se l’organizzazione della giornata è più o meno la stessa (i ragazzi arrivano verso le due, giocano per 15 minuti, iniziano i compiti, fanno merenda alle quattro e dopo diverse attività organizzate fino alle cinque) abbiamo diversificato le attività, quindi:
lunedì abbiamo giochi al interno, martedì attività di crescita umana, mercoledì laboratorio creativo, giovedì attività spirituale e l’attività di venerdì cambia sempre fra: palestra, tombola, ballo.
Per quanto riguarda il gruppo di pensionati, le cose vanno molto bene; ci sono nuove richieste e abbiamo un bel gruppetto omogeneo di 20 persone. A parte le cose, diciamo, standard che svolgono: tombola, cineforum, corsi di italiano e inglese, compleanni alla fine del mese, hanno fatto varie uscite ai monasteri, al parco e altri eventi organizzati a livello di città. Adesso pensiamo di organizzare qualcosa per Natale, ci sono molte idee ma non diciamo niente ancora per non rovinare la sorpresa! :)
Concludo dicendo che siamo molto contenti che il 15 ottobre abbiamo festeggiato un anno di esistenza del progetto per gli anziani e siamo felici che abbiamo potuto offrire un nuovo servizio ad una categoria di persone che è poco valutata e che dal nostro punto di vista ha migliorato un po’ la qualità di vita perché ci dicono quasi ogni giorno come si sentono utili e la solitudine non e più cosi amara..
Tanti saluti da Sighet!
Ci raccomandiamo alle vostre preghiere!
Con molta amicizia l’equipe de “Il piccolo principe”


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento, sarà inviato al gestore del sito per accettare la pubblicazione e dopo sarà pubblicato.
Grazie!