notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

sabato 31 marzo 2012

Postulanti della Custodia al lavoro

Per 2 settimane abbiamo avuto a Sighet, ospiti graditi, i postulanti della Custodia di Romania che ci hanno aiutato alla Casa per Tutti. In 5 più il vicemaestro fr. Irinel hanno finito di tinteggiare tutti i monolocali e il corridoio, hanno scartavetrato le travi in legno del soppalco e dato la prima mano al soppalco di impregnante. Più pulizie in continuazione. Quindi hanno "prodotto" notevolmente e ci hanno portato a un buon punto. Comunque ci sarà lavoro anche per il "club dei pensionati" che alla fine di aprile vogliono tornare per aiutarci a completare il progetto.
Un grande grazie per la disponibilità e per il servizio che hanno prestato.
Il Signore li ricompensi e li accompagni nel loro cammino vocazionale perché possano essere umili servi nella costruzione del Regno di Dio. Con un'attenzione per i poveri.

venerdì 9 marzo 2012

Festa del 1° marzo al Micul Print

Banchetto vendita alla Dragos Voda
Per la festa di primo marzo, che in Romania sottolinea l'inizio della primavera, i bambini del centro Piccolo Principe insieme agli alievi del collegio nazionale Dragos Voda hanno avuto un progetto comune con lo scopo di raccogliere soldi per l'operazione di cui ha bisogna Alessandra, una giovane di Sighet che dovrà essere operata in Italia a una gamba. Hanno realizzato dei "martisoare" piccoli lavoretti di carta che si regalano in questa occasione e che hanno venduto in uno stand fatto nel liceo stesso. Sono stati racolti 346 ron (ca 80 euro), sembra poco ma è importanto l'impegno di tanti bambini e giovani che anche se sono loro stessi in difficolta riescono a trovare delle risorse per oltrepassare i momenti duri della vita e anche dare dei segni di un grande amore fraterno.
Come, siete gia abituati, il canto e i balli piacciono tanti ai bambini rumeni quindi anche questa volta abbiamo fatto in questo modo: i giovani del gruppo Speranza (Speranza Band) hanno cantato, i bambini del centro il Piccolo Principe preparati da fra Eugen hanno transmesso il messaggio che Gesu ama tutti noi, che c'è una mamma che ci ama e che dobbbiamo essere sempre felici. Attraverso bellissimi canti, alla fine, i nostri ospiti, i bravissimi bambini della Casa di tipo familiare Bradului hanno fatto una scenetta moderna.
Alla fine dello spettacolo tutti hanno mangiato insieme dei dolci e i ragazzi del liceo Dragos Voda hanno organizzato dei giochi e tutti si sono molto divertiti.
Una bellisima primavera e una buona vita!

Link del video della festa:
http://maramedia.ro/sighet-1-martie-sarbatorit-pein-joc-si-acorduri-de-chitara-la-centrul-de-zi-quot-micul-print-quot/video
divertimento per ogni età :-)