notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

venerdì 1 luglio 2011

Visita dei frati di scandiano a Sighet

Dal 13 al 23 giugno sono venuti a farci visita gli studenti dei primi tre anni di teologia di Scandiano con il loro responsabile, P. Paolo Mai (prossimo missionario in Turchia dal prossimo settembre). Con loro abbiamo girato le varie realtà che animiamo qui a Sighet (oratorio, casa famiglia, Piccolo Principe, la futura "Una Casa per tutti", le case famiglia e il centro maternale e di urgenza).
Poi siamo partiti per una 3 giorni per vedere i monasteri della Bucovina (Moldovita, Sucevita, Voronet e Humorului) e per visitare i nostri frati a Roman, dove ci sono gli studenti rumeni, e Onesti, dove c'è il santuario col Beato Geremia da Valacchia. Una calorosa accoglienza ci è stata riservata ed è stato un bel momento di fraternità e di reciproca conoscenza.
Poi quando siamo tornati sono stati "sbattuti" nell'apertura del campo giochi, per fargli vedere dal vivo le nostre attività. Credo che l'esperienza sia stata positiva. Speriamo fra qualche anno di vedere nuovi missionari lanciarsi nel servizio a quelle popolazioni che aspettano l'annuncio della Parola e della presenza di Dio Padre accanto a loro.

Primo Giorno di Campo

I ragazzini sono stati divisi in squadre, come nel racconto di Harry Potter, e hanno dovuto preparare un inno e dipingere la bandiera del gruppo. Divertente e simpatico.
La cosa bella del campo delle suore è che si realizza "dal vivo" una bella integrazione delle diverse componenti della società rumena; sono presenti tutti i livelli, da chi è più povero a chi ha buone possibilità economiche, da chi ha belle famiglie, a chi ha famiglie "un po' più scassate", ai ragazzi delle case di tipo familiare e del centro di urgenza (che partecipano in modo massiccio).
A meggiogiorno le suore offrono il pasto a tutto questo stolo di persone (più gli educatori del Piccolo Principe che si intrufolano immeritatamente :-). La sala da pranzo, che è bella grande è strapiena e alcuni mangiano in piedi.


Un gran bell'esempio di generosità e di devozione educativa

Campi estivi al via!

Il 20 giugno abbiamo iniziato i due campi giochi estivi "abituali" dalle suore e dal "piccolo Principe".
La partecipazione è stata da subito "abbondante" e continua a crescere. Al momento (1 luglio) abbiamo 160 bambini dalle suore e 55 dal Piccolo Principe, dai 6 ai 14 anni. A gestire il campo ci sono circa 25 animatori, dai più "vecchi" che da anni ci aiutano ai più giovani delle superiori.
Il programma prevede attività dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17 con attività come laboratori manuali (braccialetti, quilling, bagagli di corda, oggetti di legno, pittura su vetro...), olimpiadi, corsi di italiano, inglese, chitarra, danza, disegno e giochi.
Il tema che quest'anno ci guida è "Harry Potter e la pietra filosofale" un bel racconto sull'amicizia e sul codice dei cavalieri del bene. Bellino.

La giornata inizia con il nostro inno "O zi frumoasa si o vara senina" (un bel giorno e un'estate serena). Cercheremo di metterlo su youtube con le mosse che le nostre ragazze hanno inventato. E poi si parte nelle varie attività.