Davanti alla Casa Don Bosco con gli amici italiani |
Solo 2 anni fa in pochi avevano creduto alle parole che usavo per spiegare cosa volevo fare con quello che rimaneva della Centrale Termica che il comune di Sighet ci donava in comodato d'uso.
Voi non sapevate quanto aiuto avreste potuto darci per realizzare 12 appartamenti per accogliere i ragazzi in uscita da Orfanotrofi e Case Famiglia Comunali. E come sempre il vostro aiuto è stato grande, preludio di un grande risultato. Certo il progetto entra solo ora nel vivo, è ora che l'ingresso dei ragazzi ci metterà alla prova perchè accogliendoli per massimo 3 anni, dovremo aiutarli ad imparare a vivere in modo autonomo, imparare a gestire un lavoro, la loro prima CASA (!), portare avanti gli impegni con costanza giorno dopo giorno, una delle difficoltà maggiori in queste zone. Ma la strada è questa e la percorreremo insieme a loro accompagnandoli a crescere e diventare grandi. Così avranno la possibilità un giorno di far nascere la Famiglia che la vita non gli ha donato.
La struttura nella Pasqua 2010 |
Chi ha visto la struttura la definisce come "bellissima", "fatta bene"... di questo hanno bisogno questi ragazzi, di una Bellezza esteriore che li aiuti a capire ed avvicinarsi alla Bellezza interiore che devono inseguire, perchè anche la trascuratezza e la bruttezza e l'incuria dei bloc in cui sarebbero costretti ad andare, non li aiuterebbe assolutamente, ma anzi ostacolerebbe fortemente il loro cammino.
GRAZIE infinite a tutti voi, che a noi piace chiamarvi "Amici di Sighet", per quello che avete fatto e per la grande occasione che avete permesso di dare a questi ragazzi!
Speriamo di avere l'occasione prima o poi di ringraziarvi singolarmente, che ci abbiate aiutato nel poco o nel tanto, perchè tutto questo insieme ha portato frutto!
Come scrisse don Helder Camara "Quando uno sogna da solo, è solo un sogno. Quando si sogna insieme, è la realtà che comincia" e noi abbiamo fatto questo INSIEME.
Con riconoscenza.
Foto di gruppo dei partecipanti all'inaugurazione |
Zona cucina con Gerri (maglia rossa) uno frai primi che entreranno |
p.s.: ancora non siamo riusciti a far entrare i primi ragazzi in quanto non è stato completato l'allaccio alla rete del gas comunale. In seguito ad un incidente con uno scoppio dovuto alla rete del gas avvenuto alcuni mesi fa, le tempistiche si sono allungate oltre misura... speriamo di averlo per fine luglio... ma vi terremo aggiornati!
Cartello con solo alcuni dei tantissimi da ringraziare |