notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

mercoledì 9 dicembre 2015

Buon Natale da padre Filippo

Il Natale è la festa dell’incontro; Dio nasce in mezzo a noi per condividere la nostra vita.
Lasciamoci riempire della sua vita divina per diventare testimoni della sua luce,
della sua vita, della sua salvezza, della sua speranza nel mondo intero,
che ancora ha profondamente bisogno della nascita di Gesù.


Buon Natale a tutti,
quest’anno invece di tante parole voglio dare spazio alle foto che, credo, parlino da sole sulla realtà delle varie iniziative di Sighet.

Giovani del campo di volontariato
con gli animatori rumeni
Personalmente sono molto contento di come stanno andando le cose (anche se questo non vuol dire che non ci siano degli insuccessi, purtroppo anche quest’anno ci sono stati alcuni ragazzi che hanno scelto di uscire dal nostro percorso educativo), sono contento perché il “clima” è buono e, come potete vedere, sempre attivo.
Gruppo degli anziani
Piccolo Principe
L’oratorio è ben animato e numerosi sono i ragazzi che lo frequentano e continuano a portare avanti le iniziative di volontariato e campi giochi.
Il centro diurno Piccolo Principe, dopo l’estate con una cinquantina di ragazzini al campo estivo, ha ricominciato le attività al mattino con gli anziani (ora più di 15) e al pomeriggio col dopo scuola (30 bambini. E con 11 volontari!).
I “fratelli” della casa famiglia 
matrimonio di Lisa, 
la figlia di Gheorghe e Ioana
La casa famiglia S. Chiara ha adesso 10 figli (dai 5 ai 21 anni) con Andreea arrivata in estate e 3 fratellini (dai 5 agli 8 anni) che da poco si sono inseriti e quindi continua a svolgere il suo ruolo di accoglienza verso chi è toccato dalla sofferenza dell’abbandono.
Una uscita dei giovani 
della Casa Speranza
La Casa Speranza con l’arrivo di 3 nuovi giovani, adesso offre sostegno a 13 ragazzi usciti dall’orfanotrofio aiutandoli nel reinserimento nella società e nel cammino verso l’autonomia.

Quindi, GRAZIE TANTE DI TUTTO!

Andeea, entrata in 
casa famiglia in estate
Grazie del sostegno che ci avete dato e ci date per garantire a questi bambini e giovani queste opportunità educative e di speranza nel futuro. E’ veramente bello sentire questi ragazzi che progettano il futuro, che si pongono obiettivi grandi per il futuro. Cosa impensabile se fossero rimasti nel contesto da cui provengono. Chissà quale sarebbe stato il loro destino senza questo aiuto. E allora queste foto sono segno del bene che tutti, tutti noi insieme, in diversi modi, abbiamo dato a chi era nel bisogno e attendeva un mano.
O meglio, attendeva la nascita di una presenza nella loro vita. E’ Cristo che continua a nascere attraverso la carità, la condivisione... e veramente salva l’uomo.
Grazie ancora e vi chiediamo di continuare a sostenerci per poter garantire a questi e ad altri ragazzi che incontreremo di fargli toccare con mano che Dio veramente è Padre e ha cura di tutti i suoi figli.
E un grande GRAZIE agli educatori e volontari che a Sighet quotidianamente si impegnano nel gestire queste realtà e accompagnare questi ragazzi.
Un Buon Natale pieno di gioia, speranza e bontà

                                           p. Filippo