notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

venerdì 13 febbraio 2015

Cami ci racconta le attivita' del Piccolo Principe

Ciao a tutti!
Abbiamo avuto un fine d’anno fulminante e un inizio abbastanza pieno e siamo molto contenti di raccontarvi le belle attività che stiamo facendo nell'ultimo periodo.
Come già sapete, abbiamo iniziato un altro progetto a favore degli anziani. Mi sembra strano usare questa parola perché vedendo le “giovani” (nell’anima) pensionate tre volte alla settimana mi rendo conto che a livello di entusiasmo e iniziativa sono molto piu' in gamba rispetto ai giovani e ogni tanto anche ai bambini che seguiamo. Ma non che i ragazzi siano meno attivi ma perché avendo già l’esperienza di una vita piena di momenti, tante volte dolorosi, hanno adesso la saggezza che le da la possibilità di vedere la ricchezza nelle cose piccole che per altri non sono cosi importanti.
Per darvi un esempio, vorrei raccontarvi come abbiamo concluso l’anno: prima di Natale organizziamo sempre una piccola festa e quest’anno abbiamo coinvolto anche il gruppetto di pensionate. Non avremmo mai immaginato l’entusiasmo e la loro serietà nel fare le prove per i canti Natalizi che hanno interpretato. E questo non è tutto, si sono vestite nei costumi tradizionali, anche se molte di loro non avevano la camicia, gonna e sciarpa, ma usando la piccola rete che c’è tra i pensionati si sono trasformate in veri simboli tradizionali della nostra zona.
Comunque la nostra soddisfazione più grande è vedere che tutti e due i gruppi, quello dei bambini e quello degli anziani, stanno bene insieme e che i piccoli imparano il senso del rispetto (che in casa forse non hanno vissuto) e danno in cambio l'opportunità ai più “grandi” di allenare la capacita di attenzione e di pazienza.
Fra le attività preferite che si fanno periodicamente con le “vecchiette” abbiamo: l’ultimo giovedì del mese, c’è la tombola e loro sono felicissime anche se i premi sono molto simbolici (libri, parole crociate, tazze o prodotti per il “beauty”); per Natale e San Valentino hanno fatto vari oggettini che abbiamo venduto; ogni martedì facciamo una merenda, una volta al mese festeggiamo i compleanni delle persone nate in quel mese (oggi abbiamo fatto una bellissima festa!); una volta al mese si fanno discussioni su una tematica preparata in base ai loro bisogni, e vogliamo inserire anche il cineforum. Per il resto del tempo, siamo campioni ai vari giochi di società, direi che possiamo fare anche una competizione!, e altre attività organizzate!
Per quanto riguarda i ragazzi la settimana scorsa erano in vacanza e abbiamo preparato delle attività speciali per tutta la settimana. La cosa molto bella è stato che abbiamo invitato anche i ragazzi del gruppo piccoli dall’oratorio con i volontari e siamo stati sorpresi come si sono divertiti insieme e hanno legato delle amicizie fra di loro. In quei cinque giorni abbiamo fatto il cineforum, la gara dei “numeri pazzi” (un gioco di squadre con domande, punizioni, prove, problemi, e varie gare), laboratorio artistico, giornata di gioco e abbiamo concluso ovviamente con....la tombola. Durante il laboratorio artistico abbiamo fatto piccoli quaderni nei quali i ragazzi hanno scritto quello che hanno vissuto durante la “Vacanza Insieme ” (il titolo delle attività che abbiamo fatto) e hanno portato a casa come simbolo e ricordo dei bei giorni.
Mentre scrivo queste righe mi rendo conto quante cose intense succedono ogni giorno nel mondo del Piccolo Principe, e anche se noi educatori non riusciamo a godere tutti i momenti, ogni tanto, quando facciamo un bilancio, riusciamo a vedere i piccoli passi che abbiamo fatto.
"Nessun sogno e' troppo grande e nessun sognatore e' troppo piccolo", questa frase presa dal film che abbiamo visto insieme (“Turbo”) è rimasta nella testa e spero anche nell’anima di tutti i nostri beneficiari, i nostri piccoli fratelli che hanno tanta bisogna di sognare!
Vi auguriamo molta forza di lavoro per poter realizzare le vostre responsabilita' e BUONA VITA!

P.S. Seguiteci su facebook, perche' le immagini dicono più di quello che le parole riescono ad esprimere!

                                                         Cami e tutto lo Staff del Piccolo Principe