notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

lunedì 6 gennaio 2014

Saluto di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Akhaltsike

Un saluto a tutti voi e un grande augurio di un buon e Santo Natale e un Felice Anno Nuovo. 
Anche noi ad Akhaltsikhe abbiamo celebrato il Natale, anche se è stato un po' diverso,infatti qui gli ortodossi, che sono la maggioranza, lo festeggiano il 7 gennaio (come in Russia); per cui per le strade non c'era quel clima che si sente da noi, essendo ancora in atto i preparativi. Comunque noi abbiamo celebrato a mezzanotte la messa, e c'erano circa 150 persone. 
E' stata una celebrazione semplice, ma bella e sentita. Comunque quello che ci hanno detto è che viene più sentito il capodanno che lo stesso Natale, anche di quello ortodosso. Frutto di anni di regime comunista che ha cercato di sradicare la fede e le sue manifestazioni.
Anche il nostro Babbo Natale qui si chiama "Nonno di neve", e mi richiama il “Mos Gerila” (Vecchio Freddo) rumeno in epoca comunista. 
Credo che queste feste comunque ci richiamino alcune cose importanti:
- la certezza che il Signore è vicino a ognuno di noi, si è incarnato ed è nato in mezzo a noi per condividere la nostra vita, le nostre gioie, le preoccupazioni, le sofferenze... ma è sempre accanto a noi. E con la sua presenza (parola ed esempio) ci illumina e ci guida.
- il dono del tempo. L'anno che si apre sottolinea questo dono che si apre davanti a noi e ci interpella su come lo usiamo.
Allora l'augurio è che sentiate sempre vicino a voi la presenza viva e concreta del Signore e di usare bene il dono del tempo per crescere nella verità e nel bene. Usiamo questo tempo per costruire un mondo diverso, più bello per tutti, più giusto... e costruire una vera fraternità universale. Mettendoci del nostro. Tempo, energie, fatiche. 
Un abbraccio e tanti auguri per vivere un Santo Natale e incarnare questa santità nel tempo che ci è dato.
p. Filippo

Nota della redazione: padre Filippo ci ha mandato anche questo link, il sito georgiano della TV locale che ha mandato in onda un servizio sulla Messa di Natale, questo per vedere come si è svolta la messa ed anche per vedere dal sito i caratteri e la lingua georgiana, che tanto stanno facendo faticare padre Filippo nell'impararla :-)