notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

domenica 16 giugno 2013

Aggiornamento sui Progetti a Sighet

Tbilisi 03/06/2013
Un saluto a tutti voi,
vi allego alcune foto sulle iniziative che a Sighet continuano ad andare avanti per cercare di dare risposte alle situazioni di difficoltà e sofferenza dei nostri ragazzi.
la FAMIGLIONA della Casa Famiglia Santa Chiara!
I frati continuano a portare avanti le attività formativo-ricreative dell'Oratorio "San Francesco", mentre la Casa Famiglia “S. Chiara” continua nell’accoglienza di 10 ragazzi. Una cosa simpatica ma significativa è il fatto che in questi giorni è venuto a Sighet, per la prima volta, un dentista volontario per fare servizio nell’ambulatorio delle suore ed è stato ospitato in casa famiglia. Nessuno gli aveva spiegato che si trattava di una Casa Famiglia e la prima serata ha creduto di trovarsi in una vera famiglia. E’ stato solo il giorno dopo, per alcune affermazioni dei bambini che presentandosi dicevano quali erano i fratelli “di sangue” che ha capito la cosa! E’ veramente una bellissima cosa per noi perché si vede che effettivamente si vive un clima autentico di famiglia. Con l’estate stiamo pensando a nuovi bambini da accogliere!
La Cooperativa “Piccolo Principe” sta finendo l’attività legata all’anno scolastico e si prepara alle attività del campo estivo che si farà in luglio fino a metà agosto. Per offrire ai ragazzi del quartiere attività formative e educative durante il periodo estivo che altrimenti li vedrebbe costantemente per strada (con quello che questo comporta). Adesso ci sono le feste del 1° giugno – la festa del bambino – e le feste di chiusura delle scuola – con spettacoli vari.
Festa alla Casa "Don Bosco" per il compleanno di Dorica
La "Casa Speranza - Don Bosco" continua nell’accoglienza di 10 giovani. La situazione non è sempre facile perché è difficile vivere nella fedeltà alla quotidianità (gestione della casa, lavoro) e a un determinato stile. Per cui ci sono sempre un po’ di novità o anche di “ricadute” da correggere che rendono “viva” e attiva l’attività degli educatori. Ma in generale va bene, non ci possiamo lamentare, anzi, problemi veramente gravi non ce ne sono stati. Già si sono fatti vivi i servizi sociali di Sighet e altri giovani per nuovi ingressi in autunno.
Grazie tante quindi per tutto quello che fate per noi perché noi possiamo dar risposte concrete e fattive solo perché voi ci permettete di farlo. Siamo la “vostra lunga mano” per servire questi nostri fratelli più “piccoli”. Grazie ancora anche a nome di questi bambini e ragazzi che beneficiano di questo servizio e hanno la sicurezza di avere qualcuno a cui appoggiarsi e che gli dia speranza per il futuro.
Il Signore vi ricompensi per tutto il bene che fate e vi renda sempre strumenti della sua pace.
Attività dei ragazzi dell'Oratorio alla pediatria dell'ospedale



Colazione al Piccolo Principe per la Festa del Bambino
Fraternamente
p. Filippo