notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

sabato 30 marzo 2013

“Cristo per noi si è fatto obbediente fino alla morte e alla morte di croce”

Volevo augurarvi una Buona e, soprattutto, SANTA PASQUA dalla Georgia. La vittoria di Cristo sul male e sulla morte sia la nostra speranza e ci aiuti a entrare nel modo di ragionare di Dio, che è quella di sconfiggere il male con il bene. Una scelta all’apparenza debole, ma che di fatto ha sconfitto la radice del male, distruggendo l’odio, la cattiveria, il rancore, la vendetta... quella radice che scardina la convivenza e la comunione. L’amore di Gesù che sale obbedientemente sulla croce e dimostra che il suo amore per l’uomo è totale. Questa è la logica divina. Una logica che vuole sedurre il cuore degli uomini e conquistarli definitivamente a lui, fonte del vero amore e della comunione. Questa è la speranza che ci è comunicata. E questa è la speranza che a nostra volta siamo chiamati a portare nel mondo, distruggendo il male con il bene. Diventare “strumenti di pace”, come dice san Francesco, entrando nella logica divina. Il mondo ha bisogno di questo annuncio, tanti uomini hanno bisogno di questa speranza... tanti aspettano chi gliela porti. A noi è affidato questo annuncio.
Viviamo la Pasqua come consapevolezza di essere chiamati a essere “fiamma viva” come sarà in questa notte santa, quando in chiesa dal cero, simbolo di Cristo risorto, accenderemo la nostra candela e l’intera chiesa sarà rischiarata.
Ancora una SANTA PASQUA perché tutta la vostra vita sia piena della presenza del Signore risorto e vivo in mezzo a noi.

PS: Qui in Georgia al momento va tutto bene. Con p. Tomasz siamo in un appartamento a Tbilisi, vicino alla Cattedrale Cattolica. La giornata è occupata dallo studio della lingua (“io speriamo che me la cavo”). Ogni tanto andiamo alla messa in qualche comunità per conoscere la realtà della Chiesa georgiana. Il prossimo fine settimana andremo ad Akhaltzikhe, la nostra prossima sede (quando avremo imparato un po’ la lingua, quindi chissà...), per iniziare a prendere i primi contatti. Un salutone a tutti!

venerdì 22 marzo 2013

Saluto di padre Filippo in partenza per la Georgia


16 marzo 2013
Ciao a tutti, alla vigilia della partenza per la Georgia volevo darvi un saluto. Vorrei chiedervi di accompagnarci con la preghiera per poter portare là la presenza di Gesù Salvatore e l’amore di Dio che è Padre di tutti. Il tutto “condito” dei valori della nostra spiritualità francescana che, in modo particolare in questi giorni con la scelta del papa di chiamarsi Francesco, ha ricevuto il riconoscimento universale che è veramente una spiritualità capace di rinnovare il mondo. Tutto questo perché la spiritualità di san Francesco è veramente evangelica.


Nello stesso tempo volevo ringraziarvi per la vicinanza e la partecipazione che avete dimostrato in questi anni sostenendo la nostra presenza a Sighet (che è ancora da sostenere anche se io vado via, non dimenticate!). E’ stato proprio bello perché ho capito e fatto esperienza che la nostra forza non è il singolo, ma la comunità. 
AGGIORNAMENTO: dopo un semplice SMS ricevuto al suo arrivo a Tbilisi il giorno del viaggio, ha telefonato alla mamma Silvana, per informare tutti che ora lui e Tomasz, il frate polacco con cui condivide questa nuova missione, sono sistemati in un piccolo appartamento, studiano la lingua e quanto prima saranno anche collegati ad internet. Naturalmente manda saluti a tutti!

Ripensando a tutto quello che abbiamo fatto per accompagnare i “nostri figli e fratelli” di Sighet, mi chiedo come siamo riusciti a fare tutto questo. E la risposta è che ci siamo riusciti solo per la partecipazione di tutti noi e di tanti, tanti che in diversi modi hanno sostenuto. E' la comunità, o meglio, la fraternità la nostra vera forza. E questa deve essere la direzione che sempre dobbiamo seguire, nonostante i limiti, le incomprensioni e le diversità che, camminando insieme, emergono. In Gesù riusciamo e possiamo superarle ed essere veramente Chiesa. E’ quello di cui il mondo ha bisogno, e noi come cristiani abbiamo la missione e il dovere di comunicare.
Per cui buon lavoro e buona continuazione, insieme, in fraternità, accanto ai frati, accanto a tutti i nostri fratelli più bisognosi ai quali possiamo veramente cambiare la vita riaprendoli alla speranza, quella vera.
E’ stato un bel tratto di vita vissuta insieme. Veramente affascinante.
Non preoccupatevi perché dopo un primo periodo di studio della lingua (che nonostante l’età e la “flessibilità mentale” scarsa, spero di imparare), vedremo di creare le condizioni per farvi fraternizzare con una nuova popolazione per portare insieme il Vangelo attraverso dei bei campi. Questo sia per gli italiani che per i rumeni. Vi aspettiamo tutti (abbiate però un po’ di pazienza per ora, dandoci il tempo di sistemarci).
Fraternamente
p. Filippo

AGGIORNAMENTO 21/03/2013: dopo un semplice SMS ricevuto al suo arrivo a Tbilisi il giorno del viaggio, ha telefonato alla mamma Silvana, per informare tutti che ora lui e Tomasz, il frate polacco con cui condivide questa nuova missione, sono sistemati in un piccolo appartamento, studiano la lingua e quanto prima saranno anche collegati ad internet. Naturalmente manda saluti a tutti!

mercoledì 20 marzo 2013

Festa di Primavera a Sighet

Foto di gruppo

Finalmente è arrivata la primavera! Tutta la natura rinasce e noi insieme a lei. Parlando di "noi",
possiamo essere orgogliosi nel dire che questo anno abbiamo festeggiato l’arrivo della primavera
insieme a ragazzi e giovani molto diversi fra di loro, ma uniti nella gioia di vivere insieme l’allegria di essere
fratelli che pensano ad una cosa unica: migliorare la vita dei fratelli più "piccoli".

Pizzata!
Quest’anno, con l’aiuto delle nostre care professoresse del Liceo "Dragos Voda" abbiamo fatto dei piccolo lavoretti che abbiamo venduto. I ragazzi del liceo hanno fato un banchetto per vendere questi oggetti e hanno raccolto i soldi con cui abbiamo comprato pizza e succhi per organizzare una piccola "festa di primavera" che abbiamo fatto il 28 Febbraio. Sempre i ragazzi del liceo hanno preparato una presentazione con un videoproiettore che parlava delle tradizioni di primavera in tutta la Romania; padre Eugen con l'aiuto dai ragazzi del gruppo Speranza hanno fatto una grande tombola, con bellissimi premi, alcuni offerti da altre associazioni come il Rotaract club di Sighet.
Ci si diverte ballando!

Alla fine tutti abbiamo ballato e abbiamo approfittato dell'occasione per salutare padre Filippo che ha dedicato parte del tempo del suo ultimo giorno a Sighet ai ragazzi, che gli hanno regalando un segno della primavera fatto da loro e augurandogli di FARE ALTRI BAMBINI FELICI, COSI' COME HA FATTO IN ROMANIA!

Una buona primavera a voi tutti con tanta voglia di FARE, IMPEGNARSI E SOGNARE!