notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

mercoledì 12 dicembre 2012

Festa di Mos Nicolae (San Nicola) a Sighet


Ciao cari amici, le feste natalizie sono vicine e siamo molto impegnati in preparare varie attività e coinvolgere più gente possibile.
Da noi il 6 dicembre si festeggia San Nicola, un occasione per fare dei regali a tutti i bambini. E siccome a Sighet ce ne sono tanti, offrirgli un sorriso sereno e un abbraccio caldo è stata una gioia grandissima.
Per fare questo, abbiamo invitato al centro "Il Piccolo Principe" i ragazzi delle case famiglia e del centro maternale e insieme ai ragazzi del centro e i giovani del gruppo Speranza abbiamo festeggiato insieme con danza, gare e certo che non poteva  mancare la solita Florica, che insieme a Octavian hanno fatto un momento artistico caratteristico: musica per tutti i gusti (fortunati quelli che son più vecchi e non sentono bene J ). 
Sempre come ospiti abbiamo avuto 30 ragazzi dal Liceo Dragos Voda che hanno organizzato dei giochi e hanno cantato canti natalizi. Alla fine abbiamo mangiato insieme patatine e dolci. Un bellissimo pomeriggio, pieno di gioia e allegria, un prima attività di quelle che prepariamo per le feste. Questa settimana gli studenti di questo liceo organizzano una bancarella dove vendono prodotti fatti  da loro. Con i soldi raccolti faranno i regali di natale per i bimbi delle case Famiglia e dei centri di aiuto ai bambini di Sighet.
Si sa che non tutti i bambini possono partecipare a questo tipo di feste, ma abbiamo pensato anche a loro. 
I ragazzi del gruppo Speranza junior, accompagnato da padre Eugen, sono andati nelle case dei bambini disabili. Li la situazione ha commosso sia i volontari che i bambini che erano veramente felici che qualcuno li andava a trovare! Ognuno di loro aveva un diverso modo di esprimere la gioia, forse difficile da capire per noi, che siamo “come tutti gli altri” ma vedere una ragazzina che per la felicità ha iniziato a piangere ha profondamente  commosso tutti! 

C'è stata una terza iniziativa, padre Eugen e alcuni ragazzi del gruppo Speranza sono andati all'ospedale di Sighet, reparto Pediatria, vestiti da clown. Hanno portato dei regali e fatto animazione con i bambini che erano ospitati. Un bellissimo gesto per dei bambini che in un giorno speciale erano in ospedale, alcuni addirittura da soli, senza nessuno che pensavo a loro.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato per realizzare questo giorno davvero speciale soprattutto per il fatto che la gioia che riusciamo a “dipingere” negli occhi e nelle anime di questi bambini fa la nostra vita più bella e il mondo un posto più fraterno!