notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

domenica 15 aprile 2012

UNA CASA PER TUTTI Ci avviciniamo al traguardo

Continuano con assiduità i lavori alla CASA PER TUTTI: anche i giovani e meno giovani (non diciamo chi per non farli sentire vecchi) nella loro visita a Sighet ci hanno dato una buona mano a fare le pulizie insieme con le ragazze di Bradului.

Le opere di muratura sono finite. L'impianto elettrico è finito e attivo, i bagni sono pronti e lo stesso per l'impianto di riscaldamento. Devono allacciarci alla rete del gas metano. Sono stati puliti bene 9 monolocali.
La costruzione dei mobili continua in oratorio grazie a fr. Marcel.

A fine mese dovrebbero tornare i "pensionati" scandianesi e speriamo di finire quasi tutto.

Grazie a tutti voi perché ci avete permesso di andare così velocemente.


Se tutto va bene faremo l'inaugurazione il 16 giugno, in occasione della 4° festa del Volontariato. Vi faremo sapere al più presto



Cristo a inviat - Cristo è risosto: Pasqua 2012

Codruza e Melisa che danno la capocciata
Come ogni anno il pomeriggio di Pasqua ci siamo ritrovati con i giovani dei 2 gruppi (Gruppo speranza senior e junior) per scambiarci gli auguri di una santa pasqua e cantare l'annuncio che "Cristos a inviat" (come è tradizione in quest'occasione). Inoltre questo diventa il saluto tra le persone che fino alla Pentecoste quando si incontrano si salutano così: "Cristos a inviat!"
Come al solito c'è stato la tradizionale rottura dell'uovo di cioccolata a forza di testate; quest'anno sono state scelte le più piccoline: Codruza e Melisa. Alexandra, nostra vecchia gloria in questa specialità, si è fermata perché provando a rompere un uovo di legno con la testa ha ripostato gravi lesioni (vedi foto).

La gioia è aumentata dal fatto che alcuni ragazzini del gruppo Junior (maggioranza della casa Stefan) durante la veglia pasquale hanno fatto la prima comunione
Il bognone di Alexandra