notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

domenica 29 gennaio 2012

Dopo le scale, le balaustre!

Anche il periodo delle vacanze di Natale è stato un'occasione per continuare i lavori alla "Casa per tutti". Visto poi che avevamo la presenza tecnico-tattica di alcuni volontari italiani. Siamo riusciti a sfruttare anceh Beppe e frate Paolo da Scandiano per montare le balaustre del soppalco e delle scale. Potete ammirare l'opera compiuta.
In soli alcuni giorni di alvoro hanno montato tutto con una tecnica notevole.
Chiaramente questo è stato possibile anche perché a casa c'era chi preparava lauti pranzetti e "salamosi e proseccosi" aperitivi. Infatti la Betty e la mamma Silvana ci hanno ingozzato rendendo difficile e sofferta la ripresa dei lavori dopo tanta abbondanza. Ma si è superato anche questo problema.

Pian piano le cose progrediscono; con i frati abbiamo iniziato a tinteggiare e abbiamo finito 4 camere. Altre sono state finite dai muratori sotto la nostra pressione e in settimana contiamo di finirne altrettante. Vedremo poi se iniziare anche a pitturare il soppalco. In settimana anche gli elettricisti hanno detto che monteranno prese e interruttori di queste camere per finirle completamente.
Il padrone di una ditta di mobili la settimana prossima ci darà i divani per gli appartamenti gratuitamente.

sabato 28 gennaio 2012

Il compleanno di David

David con mami, tati, Alexandra e Melisa
I primi di gennaio David ha compiuto 5 anni. Un vero compleanno in Famiglia con tutta la casa famiglia, di cui fa parte, e i frati. Un momento bellissimo e spassosissimo nel vedere la sua agitazione, ricevendo così tante attenzioni, i regali e la torta. Non sapeva più cosa fare e da che parte correre (questo perché è mooooolto tranquillo).
 I regali più apprezzati sono stati un aeroplano a batterie e il set di attrezzi da lavoro per aiutare il babbo. Dovete sapere che Gheorghe per tenerlo occupato lo porta con se a fare tutti i lavoretti e un giorno che siamo passati di là erano in camera a fare le scale per le galline. Gheorghe stava seduto sul letto e David avvitava con l'avvitatore elettrico le assi per fare le scale. Mortale! Ma abilissimo nel cambiare la punta dell'avvitatore a seconda del tipo di viti.

 Fa tenerezza vedere la contentezza di questi ragazzi nel vivere in questi momenti nell calore di una famiglia. Piccoli gesti ma molto significativi e che entrano nell'intimo.

La festa di capodanno del Gruppo Speranza

Anche quest'anno come da tradizione ci siamo ritrovati tutti per celebrare insieme la fine dell'anno. Dopo la messa delle 20 celebrata in Parrocchia con p. Onisim e p. Vasile, ci siamo recati a piedi al Piccolo Principe con i giovani del gruppo Speranza Senior e Junior (oltre 50).
Alle 22 si è iniziato con la proiezione di un Power Point con una presa in giro di tutti i giovani presenti, per poi proseguire con giochi e bans.
A mezzanotte siamo usciti per strada e abbiamo stappato le 2 bottiglie di spumante (2 per 50 persone) e di coca cola, e abbiamo guardato i vari fuochi che venivano sparati dagli abitanti della zona.
Rinfreddoliti siamo rientrati e lì ci sono stati presentati, dopo una buona abbuffata di dolci e aperitivi, dei balli e scenette organizzate dai giovani.
Lo show della Florica nel canto del Prosciutto
Il tutto è durato fino alle 3 (per i più giovani e anziani che avevano bisogno di meritato riposo). La Cami se ci fosse stata sarebbe andata a casa anche prima vista l'età, ma era a Berlino con Malina e Diana insieme ai giovani di Taize :-) Fino alle 5 hanno poi ballato.

E' stato veramente un bel momento di gruppo e di fraternità e a tutti è piaciuto per il fatto che era organizzato bene e tutti hanno partecipato ai vari momenti


Mos Nicolae al Piccolo Principe con le scuole

La festa al Piccolo Principe
Quest'anno si è scelto di cambiare il format in occasione della festa di "Mos Nicolae" (il Vecchio Nicola, cioè San Nicola), molto festeggiato e aspettato a Sighet. E' l'occasione in cui si cerca di sensibilizzare gli studenti delle superiori sulla realtà dell'abbandono.
Mentre gli anni scorsi con piccoli gruppi si andava nelle case famiglia e nell'orfanotrofio a portare dei regali e a fare un po' di festa insieme con giochi vari, quest'anno, essendo molti gli studenti che volevano partecipare, si è scelto di fare una festa al Piccolo Principe.
Mos Nicolae con 2 bimbi nella distribuzione dei  regali
Con tutti insieme si sono fatti giochi, scenette, organizzate dai ragazzi delle case e alla fine Mos Nicolae ha distribuito i regali e i dolci ai bambini, comperati grazie ai contributi degli studenti.

L'intento è che queste azioni creino una sensibilità da parte dei giovani verso i ragazzi che non hanno la gioia di celebrare in famiglia queste feste e, nello stesso tempo, far sentire ai ragazzi delle case famiglia che San Nicola continua ad essere vivo e ad aiutare rallegrando i più piccoli così come faceva nell'antichità!

mercoledì 18 gennaio 2012

Colinde, l'annuncio della nascita di Gesù

I giovani che vanno nelle case...
A cominciare dal tramonto della vigilia di Natale è tradizione andare a "colindare" (cantare le colinde, canti che annunciano la nascita di Gesù).
Per 3 giorni è un vero "traffico", un và e vieni di bambini, giovani, famiglie, amici... che vanno nelle case dei conoscenti per colindare e mangiare poi qualcosa insieme.
E' una bella tradizione in cui le famiglie, le persone si incontrano alla luce della nascita del Salvatore.
... colindano...
Anche per noi è tradizione, dopo la messa della vigilia che si celebra alle 20, andare a colindare col gruppo Speranza (senior e junior).
50 persone che invadono le case del Parroco, p. Onisim, del vice Parroco, p. Vasile, delle Suore Benedettine e della Casa Famiglia "S. Chiara".
Poi i "vecchi" si ritirano (che è già l'una di notte) e i giovinastri continuano fino al mattino a girare nelle loro case per cantare.


...e finiscono con l'Oratorio
Il tutto per noi poi finisce il giorno di Natale quando col gruppo si colinda in oratorio

Nuovi arrivi nella nostra Casa Famiglia "S. Chiara"

Melisa e David con tati e mami
Il 23 dicembre siamo andati insieme a Gheorghe e Ioana a Baia Mare al Tribunale dei minori per l'affido di due nuovi bambini che erano al Centro di Accoglienza di Urgenza di Sighet, Melisa, 10 anni e David, 4 anni (fratello e sorella).
Appena tornati a Sighet, Gheorghe e Ioana sono subito andati a prenderli dal Centro ed è iniziata questo nuovo inserimento nella già grande, ma calda, famiglia.
Subito entusiasta, David, si è inserito a pieno ritmo nelle dinamiche di famiglia, con la sua agitazione e vivacità; un po' più calma Melisa che però alla distanza sta uscendo in tutta la sua serenità e gioiosità. Originari di Ocna, da tempo erano al Centro e avendoli conosciuti bene nelle attività comuni che facevamo, abbiamo deciso di offrire anche a loro l'affetto paterno e materno di cui Gheorghe e Ioana sono ricchi.
C'è da riconoscere la disponibilità e apertura dei due genitori che, nonstante il carico che già hanno, si sono resi subito disponibili toccati dal bisogno affettivo ed educativo dei due bimbi.
Adesso quindi siamo a quota 10 bambini accolti!

La Notte di Natale, Prime Comunioni


Dina, Sr. Livia, Mariuca, Adina, Ilenuca, Ancuta, Daniela, Alexandra
Aggiungi didascalia
La notte di Natale è stato un momento molto speciale per alcune delle nostre ragazze. Veramente Gesù è nato in loro, è entrato in "casa loro", infatti durante la messa hanno fatto la prima comunione. Dopo aver fatto un perodo di preparazione con sr. Livia, delle Suore Benedettine di Carità di Sighet, è arrivato il momento tanto atteso. Siamo molto contenti per loro; che il Signore sia sempre presente nella loro vita e le accompagni per aprirle a un futuro di gioia e pienezza.