notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

martedì 7 giugno 2011

Festa del Volontariato: GRAZIE

Finiamo con un GRANDE GRAZIE a tutti quelli che si sono impegnati nell'organizzazione e realizzazione di questa Festa. In particolare vogliamo ringraziare la Cami che, sia per la festa, ma anche nell'anteprima della festa, con le varie iniziative correlate, si è fatta in quattro!
Una vera sicurezza.
Grazie agli italiani che si sono sparati un "bel viaggetto" per esserci vicino.
Vi chiediamo una preghiera perché tutto quello che si è fatto tocchi il cuore di molti perché si aprano a forme di solidarietà, di presenza attiva, di disponibilità... di volontariato.
Perche sempre più persone, anche qui a Sighet, si spendano per i fratelli nel bisogno e si crei una cultura della condivisione.

Festa del Volontariato: Nicu, la Statua Vivente


 Ma il vero protagonista della Festa è stato Nicu, la Statua Vivente.
E' veramente la sua morte!
E' nato per questo.
E' stato 4 ore ininterrotte sulla scatola, da vero professionista, a fare sorrisi, saluti, foto, baciamano, dando la mano alle ragazze e facendo movimenti "robotici". Veramente il suo mestiere.
Per tutto l'anno parlerà a tutti della sua performance. Ha gia chiesto se l'anno prossimo farà ancora la statua.
E' stato apprezzato da grandi e piccini. Chi lo guardava impressionato, chi moriva dal ridere conoscendolo... ma lui imperterrito è rimasto nella parte e non si è lasciato distogliere dal suo lavoro.
A tutti quelli che mettevano un soldino, dava un biglietto con una frase edificante.
Mortale

Festa del Volontariato 4

L'ultima Zona era quella della Solidarietà, dove le varie Associazioni - Istituzioni presentavano dei banchetti con oggetti fatti dai ragazzi e messi in vendita. C'erano oggetti dell'Oratorio, delle Case di Tipo Familiare (Axa, Bradului e Iuliu Maniu), delle suore di "Madre Colomba", della Caritas.
A questi si è aggiunto con una esposizione personale Jerry che ha esposto i quadri realizzati da lui.
Tutti i fondi raccolti avevano lo scopo di aiutare due ragazzine di Sighet, Ezstera e Georgiana, che soffrono di Tetrapareza Spastica e che devono fare un'operazione in Moldova a novembre. Il costo dell'operazione per entrambe è di 1.850 Euro.





In tutto si sono raccolti 2.322 Ron (570 Euro). Non è tanto, ma è frutto della solidarietà e dell'impegno di tanti, soprattutto dei ragazzi!

Festa del Volontariato 3

La Zona Gioco, gestita con l'aiuto di alcuni ragazzi del Gruppo Speranza e un buon gruppo di allievi del liceo Dragos Voda, presentava diversi giochi in cui tutti i bambini potevano accedere liberamente: freccette, tiro ai barattoli, getta i cerchi, centra la bocca del clown, corsa coi sacchi. Chi otteneva un buon risultato prendeva un premio: biro, colori, quaderni, calcolatrici, giochini vari...





In più c'era il Face Painting, dove alcune ragazze e signore hanno pitturato quasi un centinaio di ragazzini.
Altri hanno fatto delle spade, cagnolini, fiori... coi palloncini modellati.
I giochi sono iniziati prima delle 15 perché i bimbi pressavano e volevano giocare. Il tutto è durato fino alle 19 quando i ragazzi organizzatori, letteralmente a pezzi, hanno "anarchicamente" chiuso i giochi. Non ne potevano più.
Effettivamente per tutti i giochi c'erano file interminabili.


E' stata una bella festa per chi voleva vedere lo spettacolo, chi voleva giocare, chi passeggiare tra i bancheti... semplice, ma familiare e sano. Con poco.


Festa del Volontariato 2

La Festa è iniziata alle 15 ed era divisa in 3 parti: zona palco, con spettacoli vari; zona gioco, con vari giochi per i bambini; zona solidarietà, con i banchetti delle associazioni e istituzioni.
Sul palco si sono susseguitit ininterrottamente dalle 15 alle 19.30 balli, scenette, spettacoli, complessi.
Hanno aperto la festa un gruppo di bambini del gruppo piccoli dell'asilo, con balli  tradizionali. Bellissimo, con bambini che perdevano i vestiti, cadevano, si perdevano loro. Simpaticissimi.
Poi si sono susseguiti ragazzi della Scuola speciale con un ballo e una scenetta che presentava la scelta coraggiosa di una ragazza araba nell'andare a scuola e che è diventata un esempio per tutte le ragazze dell'intero stato.
I ragazzi delle Case di Tipo familiare hanno presentato balletti (majorette piccole, grandi, balli classici e brake dance). Il corpo di ballo cittadino, MiniMax, ha fatto vari balli classici di qualità super. Un piccolo complesso sighetano ha presentato 3 pezzi rock. I ragazzini della cooperativa "Piccolo Principe" hanno fatto un balletto. L'asilo delle suore ha presentato una sfilata di moda di vestiti con materiale "riciclabile". Nel finale, con qualche problema di suono (scarsa potenza dell'impianto elettrico), ci hanno allietato i due complessi italiani, Ismael e Kyria.

I ragazzi del Gruppo Speranza  hanno presentato alcune scene del musical "Forza Venite Gente"; con canti, balletti, scene ben preparate. Il musical è riuscito veramente bene ed è stato apprezzato.

Domenica 5 giugno: la 3° festa del volontariato

In una bella atmosfera si è svolta anche quest'anno la 3° Festa del Volontariato a Sighet organizzata dalla nostra associazione, "Frati Minori Capucini", in collaborazione con altre istituzioni e associazioni: Centro Multifunzionale (Centro Maternale, Centro di Urgenza, Case di Tipo Familiare), Caritas, Fundazia "Madre Colomba" (le nostre suore), "5 Pani e 2 Pesci" di Scandiano che ci ha portato i complessi (Bifolk, Ismael, Kyria).
 Una giornata molto bella che ha favorito la presenza di molte persone che sono venute al Parco Gradina Morii. Un grande ringraziamento a "5 Pani e 2 Pesci", in speciale nelle persone di Mauro, Massimo e Alberto, per la collaborazione e l'aver coinvolto le 3 formazioni musicali che ci hanno animato la festa e il "pre-festa". Con loro il venerdì siamo andati al Centro Multifunzionale e con i bambini delle Case di Tipo Familiare, del Centro di Urgenza, del Centro Maternale, del Piccolo Principe e molti altri si è fatto un momento di festa insieme nel quale i ragazzi ci hanno fatto vedere i balli preparati per la festa e i "nostri" musicisti hanno suonato. Un bel momento di conoscenza reciproca.

mercoledì 1 giugno 2011

Prima Comunione nella nostra Parrocchia


Il Gruppo dei ragazzini
Domenica, alle 10, c’è stata la Messa con la Prima Comunione dei ragazzini della nostra Parrocchia,  preparati da sr. Livia e dalle suore della Madre di Dio, l’altro ordine presente a Sighet. I ragazzini erano 40! Per chi è stato qualche volta a Sighet, se guardate bene la fotografia ne riconoscerete vari.
Anche la nostra Dorica, della nostra Casa Famiglia “Santa Chiara”, ha fatto la Prima Comunione. Dopo la liturgia, presieduta da P. Onisim e da P. Vasile (il viceparroco), siamo andati dalle suore che hanno offerto a tutti i ragazzini e alle loro famiglie un sostanzioso pranzo.
Dorica con i genitori della Casa Famiglia, Gheorghe e Ioana, e la piccola Alexandra


Accanto alle attività caritative, c’è anche questa attività formativa e di catechesi, svolta dalle suore coi ragazzini e dal nostro oratorio con adolescenti e giovani, per curare l’aspetto spirituale di questi ragazzi. La nostra esperienza ci insegna che l’aspetto più importante perché se non hanno alla base dei valori, e in particolare i valori evangelici, con la centro la persona di Gesù, possiamo dargli tutti gli aiuti materiali possibili che "non si è fatto niente". Il vero problema, ci si rende conto, non è la povertà in se, ma l’incapacità di gestirsi secondo valori e principi sani e di prospettiva.

Patate, si continua a lavorare

Con i ragazzi delle case famiglie e sotto la guida esperta di Gheorghe, continua l’operazione “Patate”. P. Onisim ci ha dato un pezzo di terra dove abbiamo piantato le patate che, straordinariamente, sono cresciute. Chiaramente con tante erbacce e quindi coi ragazzi delle case famiglia siamo andati a zappare per sradicare tutte queste erbe malvage. Anche varie patate sono state sapientemente “ghigliottinate”, ma in generale è andata bene e i ragazzi hanno lavorato con molto impegno. Il tutto si è concluso da Pinocchio con un buon gelatone per i volenterosi lavoratori.
E’ l’obiettivo che ci eravamo prefissati proponendo questa attività per tenere impegnati i ragazzi in attività manuali e che diano anche i loro "frutti", così come quella dell’orto con le varie case famiglia che al momento sono sotto la guida “sapiente!!!” di Florica. Cosa salterà fuori non si sa, anche perché la Flo dice che in certi appezzamenti non sa riconoscere quali sono le erbacce e quali le cose piantate! "A sùm a pòst!" Ma, miracolo, le cose crescono: abbiamo piantato insalata, rapanelli, cipolle, pomodori, melanzane, peperoni, zucchini, spinaci, zucche e anche angurie. E il tutto cresce e i ragazzi si impegnano seriamente. Vi aspettiamo a una grigliata con cipolla e slanina (lardo), tipico della zona.

Domenica 5 Giugno: 3 Festa del Volontariato a Sighet


Siamo in dirittura d’arrivo con la 3° Festa del Volontariato che la nostra Associazione, “Frati Minori Capucini”, organizza a Sighet per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del volontariato (essendo inoltre questo l’Anno Europeo del Volontariato). Il titolo della Festa è “I care” (mi sta a cuore) preso dall’esperienza di don Milani. Quello che vogliamo trasmettere è il fatto che tutte le situazioni che ci circondano “devono starci a Cuore”, non possiamo essere indifferenti, come invece spesso accade. Anche qui purtroppo molti non sanno della sofferenza che tocca tanti ragazzi segnati dall’abbandono. Non si ha coscienza dell'enormità del problema. E non è l’unico. A questo proposito abbiamo proposto ai licei un concorso “Apriamo gli occhi sul mondo” dove i ragazzi sono chiamati a fare delle ricerche da presentare in "power point" (e su cartelloni che esporremo domenica al parco) sulle problematiche che ci sono nei vari continenti, in modo che si rendano conto di quante situazioni di sofferenza ci sono.
La vera novità della festa, oltre agli spettacoli delle case famiglia, del Gruppo Speranza con lo spettacolo “Forza Venite Gente”, degli asili e, chiaramente, dei compessi italiani, sarà “Nicu, la statua vivente”. Vi aspettiamo per gustarvi il tutto.