notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

notizie e commenti di padre Filippo dalla missione di Sighet, Romania

martedì 24 maggio 2011

Campo Missionario a Sighet (Romania) dal 15 al 31 luglio 2011

Anche quest'anno il Centro Missionario di San Martino in Rio (RE) sta organizzando un Campo Missionario qui da noi, a Sighet (Romania) che si svolgerà dal 15 al 31 luglio 2011.
L'occasione per voi di vivere una VACANZA DIVERSA, un esperienza di ascolto e di sana "inquietudine" che nasce dal confronto con situazioni difficili, per una "revisione critica" della nostra vita. Esperienza di fede perchè attraverso questi "piccoli", Dio ci invita ad aprire il nostro cuore.
Un esperienza di missione, di un modo d'essere fratelli, portatori di un Dono.
Invitiamo tutti, dai 17 anni in su, per un occasione di vicinanza a tanti bambini e ragazzi in difficoltà, attraverso la presenza al loro fianco, il servizio, l'animazione.
Un esperienza di ascolto e di sana "inquietudine" che nasce nel confronto con situazioni difficili e attività varie:
- animazione al Centro Giovanile e in diversi Campi Gioco
- animazione nell'Orfanotrofio (Casa de Copii)
- animazione nelle Case-Famiglia del Comune
- corsi di chitarra
- lavori manuali
Sono già tantissimi i ragazzi e adulti che hanno partecipato dal 2003 a questi Campi Missionari, che hanno vissuto intensamente e pienamente questa esperienza di aiuto ai bisognosi, tornando a casa riempiti di un nuovo senso della Vita, che ci avvicina ai più deboli, ai più bisognosi.
Per maggiori informazione leggete l'articolo sul sito del Centro Missionario di San Martino in Rio (RE) http://www.centromissionario.it/cmf/campi-in-missione/campo-in-romania contattandoci allo 0522/69.81.93 o scrivendoci all'indirizzo centromissionario@tin.it
Augurandovi PACE e BENE vi aspettiamo a Sighet !!!

sabato 14 maggio 2011

Pellegrinaggio Nazionale in memoria dei Martiri morti al Carcere

Oggi, sabato 14 maggio, c'è stato il Pellegrinaggio Nazionale in memoria dei Martiri morti nel carcere di Sighet durante la dittatura comunista. Una folla numerosa ha reso omaggio ai vescovi (greco e romano - cattolici), preti, uomini politici e di cultura che per la loro fede e i principi di democrazia e libertà hanno dato la loro vita. Nel carcere di Sighet, dove è stata reclusa l'elite politica, religiosa e culturale della Romania negli anni 1950-55, gli anni più duri del Regime, sono morte più di 50 di questi uomini. Quello di Sighet è stato uno dei carceri più duri della Romania; era, di fatto, un carcere di sterminio e leggere le testimonianze dei sopravvissuti è agghiacciante.
Il pellegrinaggio è partito dal carcere per arrivare al "Cimitero dei Poveri", posto al margine della città, dove sono stati sepolti in fosse anonime per far perdere la memoria. Durante il tragitto è stata fatta la Via Crucis preparata dal nostro Fr. Marian che abbinava ai brani evangelici frammenti delle testimonianze dei martiri e preghiere da loro composte; un momento di raccoglimento toccante.
Dopo ha seguito la liturgia celebrata da Vescovi greco cattolici, romano cattolici, numerosi sacerdoti e una grandissima folla di pellegrini venuti da tutta la Romania per celebrare la grandezza della fede specialmente dei 4 vescovi morti in questo carcere.

Alla fine della messa i pellegrini hanno potuto toccare con mano l'ospitalità "maramuresciana": sono state servite pentole piene di "sarmale", dolci... innaffiati con la tradizionale "palinca".

Gruppo Speranza: nuovi responsabili

Duzi - Ana - Adriana
Domenica 8 maggio ci sono state le elezioni dei nuovi responsabili del Gruppo Speranza, gruppo cristiano di volontariato del nostro oratorio. Liana (responsabile), Emilia e Ile (consiglieri) hanno passato la mano a: Ana (responsabile), Duzi e Adriana (consiglieri).
Un grande ringraziamento a Liana e al suo consiglio per l'attività promossa in questo anno e per tutte le iniziative proposte per consolidare il gruppo, aprirlo ad altri giovani. Un grande augurio di "un buon e fruttuoso lavoro" al nuovo consiglio perché possano promuovere i valori e lo stile del Gruppo Speranza.
Gli auguriamo che possano essere una realtà importante e provocatoria in Sighet, per i giovani e per la sociatà intera, e perché possano rispondere ai tanti bisogni in cui si trovano tanti ragazzi e bambini che su di loro fanno affidamento sentendosi accolti e accompagnati.

martedì 3 maggio 2011

Una casa per tutti - Inizio 3° fase

Continua l'impegno per realizzare "Una Casa per Tutti". Oggi, Lunedì 2 maggio, abbiamo iniziato la 3° fase dei lavori, la costruzione delle pareti esterne ed interne. La nostra intenzione è quella di riuscire a chiudere (con porte e finestre) la struttura in modo da poter lavorare poi con comodo all'interno, in base alle disponibilità finanziarie e alla manodopera, volontaria e non.
Procediamo sempre a piccoli passi, ma, come vedete, veloci perché finora siamo riusciti a muoverci rapidamente, sempre secondo le possibilità finanziarie che al momento ci assistono. Speriamo continuino così. Nel giro di un mese dovrebbe essere finita anche questa fase.
Vi aggiorneremo nei prossimi giorni a lavori finiti per tenervi aggiornati su ciò che stiamo facendo. Ancora GRAZIE a tutti coloro che continuano ad aiutarci! Se qualcuno di voi ha dimestichezza con lavori quali falegname, muratore, idraulico, elettricista... o ha anche solo tanta buona volontà e può aiutarci passando una "vacanza-lavoro" qui da noi, si faccia avanti scrivendoci a info@amicidisighet.it